Marchio Sancarlo

S.Carlo Elettromeccanica - Via S.Carlo 90-92          57126 Livorno (Italy) Tel. +39 - 0586 - 888158

Tutto o quasi su: caldaie, climatizzatori, depura- zione acque, riscaldamento, leggi, normative e molto altro ancora

BLOG: notizie - curiosità - consigli

 

10 Consigli sul risparmio sui consumi e la sicurezza negli impianti di riscaldamento autonomi.


1 - La temperatura nelle case non deve salire sopra i 20 gradi e non scendere sotto a 16 gradi:

- L’eccesso di calore è dannoso alla salute. Un solo grado in più fa aumentare i consumi di gas del 8-10%.

- Occorre avere un crono-termostato che imposti le temperature e gli orari automaticamente secondo il nostro fabbisogno, mantenendo i 20° solo quando siamo in casa.

  1. -E’ molto importante il posizionamento di questo crono-termostato, che deve essere installato in un punto centrale dell’appartamento, all’altezza circa 1,5 m dal pavimento, lontano da fonti di calore o da spifferi esterni ed almeno a 50 cm da angoli - mobili o sporgenze che impediscono la circolazione dell'aria.

  2. -Evitare l’accensione durante le ore notturne.


2 - Le valvole termostatiche vanno installate per regolare i consumi, ed  equilibrare la temperatura delle varie stanze; non vanno installate in tutti i radiatori, ma é preferibile installarle almeno dove ci possono essere fonti di calore integrative quali cucine, stanze esposte al sole, caminetti o quanto altro contribuisca al riscaldamento.


3 – I radiatori devono essere liberi da copri - termosifoni e da mobiletti,  anche le tende rappresentano delle barriere. Se l’aria non circola liberamente i consumi energetici aumentano.


4 - Attenzione alle finestre aperte per il necessario ricambio d’aria, Bastano una decina minuti per cambiare l’aria di una stanza, ed è meglio farlo, nelle ore più calde della giornata.


5 - L’impianto di riscaldamento deve essere munito di un sistema di trattamento acqua, é necessario avere un filtro con rete superiore a 50 micron ed un dosatore di polifosfato, all’ingresso  dell’acqua fredda in caldaia;

un filtro defangatore sul tubo di ritorno del riscaldamento ed infine immettere nei radiatori un liquido protettivo come ad esempio lo Stabilfluid 645 o similari.

Occorre tenere presente che é sufficiente un solo millimetro di fanghi o calcare negli scambiatori della caldaia e nei radiatori, per sprecare anche il 20% di combustibile, oltre a provocare danni alla caldaia o ridurne la durata nel tempo.


6 - Spurgate periodicamente l’aria dei radiatori,

Se i vostri termosifoni non hanno una valvola di sfiato, installatela: serve a risparmiare.


7 - Regolare la temperatura di mandata della caldaia,

- se la vostra caldaia non é a condensazione, occorre impostare la temperatura dei radiatori almeno a 70 o 80 gradi,  tenere la temperatura bassa dei radiatori, significa aumentare il tempo di accensione della caldaia e quindi farla lavorare in modulazione abbassando il rendimento della stessa.

- Se invece avete una caldaia a condensazione collegata ad un impianto a pavimento, vi consigliamo di far installare la sonda climatica esterna, avrete dei grossi benefici sui consumi.


8 - Non siate avari sulla manutenzione. La pulizia degli apparecchi, va fatta almeno una volta l’anno, come raccomandato dal fabbricante. Una caldaia non efficiente può aumentare il consumo del gas anche del 30%.


9 - Se in casa ci sono troppi spifferi, sostituite le finestre a vetri singoli con vetri a doppia parete. Evitano dispersioni.  


10 - Installate dei pannelli isolanti dietro i radiatori posti sulle pareti esterne.

Esistono in commercio dei pannelli adesivi di sughero, con uno spessore di pochi millimetri, che vanno installati sulla parete esterna, dietro al radiatore; servono ad evitare di riscaldare inutilmente tale parete.


La sicurezza ed il risparmio di energia significano anche rispetto per la natura, controllare la caldaia, procura vantaggi ben superiori al costo del tecnico!!.


di Fabrizio Fanfano

Data - 8 Maggio 2014

Consigli sul Risparmio di gas

Come regolare la caldaia i radiatori ed il cronotermostato

per risparmiare sulla bolletta del gas ed avere il massimo comfort

Index

  S.Carlo Elettromeccanica    

Via S.Carlo 90-92     57126 Livorno (Italy)    Tel. +39 - 0586 - 888158

      P.iva 00972400493   CCIAA 87083 Livorno - C.F. FNFFRZ55H16C309C

 
Vendita - assistenza - caldaie - depuratori d'acqua - climatizzatori - S.Carlo Elettromeccanica Livorno