Marchio Sancarlo

S.Carlo Elettromeccanica - Via S.Carlo 90-92          57126 Livorno (Italy) Tel. +39 - 0586 - 888158

Tutto o quasi su: caldaie, climatizzatori, depura- zione acque, riscaldamento, leggi, normative e molto altro ancora

BLOG: notizie - curiosità - consigli

 
La caldaia a condensazione é una caldaia che é dotata di un particolare sistema di raffreddamento dei prodotti di scarico, in modo da recuperare energia anche da questi, e che necessita di particolari accorgimenti per poter funzionare correttamente.

Rispetto alle tradizionali caldaie ha un tubo in più, che serve all’evacuazione delle condense acide prodotte;
alcuni modelli hanno necessità di lavorare a temperature di riscaldamento relativamente basse pertanto si coniugano meglio con impianti di riscaldamento a pavimento.

Cos’é la combustione?

Siagramma perdite
La combustione é una reazione chimica di ossi-riduzione tra un combustibile (Gas, Gasolio, Oli Combustibili, Legna etc.) ed un comburente (in genere composti dell’ossigeno come l’aria).  In altri Termini si tratta di un processo denominato “ossiriduzione esotermica” poiché mentre un componente si ossida, l’altro si riduce, con rilascio di energia e formazione di nuovi composti tra cui l’acqua, ossidi di carbonio, di azoto e ceneri.
 

Quanta energia genera un combustibile?

Diagramma condensa
Il potere calorifico di un combustibile esprime la quantità massima di calore che si può ricavare dalla combustione completa da 1 Kg (se solido o liquido) o 1 m(se gassoso)

e generalmente si distingue in:

Potere calorifico superiore (P.C.S)

Potere calorifico inferiore (P.C.I.)


La differenza tra i due é che il potere calorifico inferiore é solamente il calore sensibile,  senza riportare il calore dei componenti della combustione alla temperatura iniziale pre-combustione. Se riportiamo i prodotti della combustione alla temperatura iniziale, avremo compiuto la operazione di “Condensazione”.  Con questa operazione, potremo avere il rendimento di una ipotetica caldaia superiore al 100% (es: 108%) rispetto al P.C.I ma mai superiore al P.C.S. ovvero al potere calorifico superiore (es: 96%).

 

Cos’é una caldaia a condensazione?


  S.Carlo Elettromeccanica    

Via S.Carlo 90-92     57126 Livorno (Italy)    Tel. +39 - 0586 - 888158

      P.iva 00972400493   CCIAA 87083 Livorno - C.F. FNFFRZ55H16C309C

Data - 6 Maggio 2013

Index
 
Vendita - assistenza - caldaie - depuratori d'acqua - climatizzatori - S.Carlo Elettromeccanica Livorno